Si esibiranno per noi in esclusiva, tutte le sere, in un concerto di ben 4 ore consecutive!!!
Un gruppo musicale composto da fiati, chitarra e fisarmonica, un ricco repertorio di brani della tradizione tirolese e bavarese; una band musicale appassionante e divertente.
La loro musica caratteristica e ritmata… vi farà ballare allegramente!!!
Un ristorante interamente dedicato alle tradizioni culinari bavaresi, dove poter assaporare e gustare tutte le specialità di quest’antica e rustica cucina.
E non può mancare all’October Festival una vera e propria celebrazione della bevanda più amata al mondo la Birra: Bionda, Scura, Weiss la birra di Monaco saprà soddisfare tutti i vostri gusti.
Una opportunità unica al Festival del Vento. Potrete infatti sperimentare in prima persona l’emozione di un volo in mongolfiera! Nell’area esterna della fiera sarà infatti posizionata una splendida mongolfiera che effettuerà dei voli vincolati fino a qualche decina di metri di altezza. Sarà così possibile prenotarvi per salire sulla navicella assieme al personale addetto e vivere un’esperienza indimenticabile che non capita tutti i giorni.
Una delle migliori innovazioni tecnologiche che abbiamo creato in questo secolo è il drone, che sta cambiando il modo di vedere e di interagire con il mondo.
I Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, noti come droni, sono considerati a tutti gli effetti aeromobili.
L’impiego dei droni è sempre più diffuso e frequente per servizi fotografici, televisivi, ispezioni di edifici, tralicci elettrici, oleodotti, etc. A differenza dei droni militari, i quadricotteri personali e gli aeromobili sono utilizzati da milioni di persone civili provenienti da tutto il mondo, sia per registrare video che per catturare immagini. Negli ultimi anni, i droni vengono utilizzati in numerosi posti di lavoro dal momento che consentono di eseguire compiti difficili e soprattutto costosi.
Questo affascinante hobby che vanta tantissimi appassionati in tutta Italia, porterà al Festival del Vento una vasta esposizione di modellini di tutte le tipologie: radiocomandati o con il cavo, da volo libero o droni: vedrete certamente tutto l’universo dell’aeromodellismo!
La sera…il cielo si riempie di desideri !!!
Un evento meravigliosamente romantico…il Lancio dei palloncini luminosi volanti !!! Ogni sera, nell’intenso blu della notte…migliaia di luci, speranze, emozioni…voleranno verso un magico cielo !!!
Lascia volare il tuo desiderio…verso l’infinito! Un lancio, un sogno!!! Una scenografia da favola…uno spettacolo da brivido.
Ogni sera alle ore 20:00 il pubblico di Torino incontra il Mondo potrà prendere parte all’emozionante lancio dei palloncini luminosi!
I palloncini a Led verranno distribuiti al pubblico e con un lancio corale ognuno potrà affidare il proprio desiderio al meraviglioso cielo di Torino…!
Un momento unico e ricco di pathos collettivo!
Tra le calde ed affascinanti atmosfere mediorientali, tra i bazar, tra gli inebrianti profumi delle spezie e degli incensi, tra i movimenti delle seducenti danzatrici del ventre…potrai riscoprire le tradizioni il folklore la musica e l enogastronomia di questo affascinante e antico Mondo!
Inoltre lasciati avvolgere dalla magia delle storie d’oriente con lo straordinario programma a cura dell’Associazione Cultura 4You. Non perdere l’occasione di partecipare a workshops di calligrafia araba e di arabesco, ammira l’arte del disegno geometrico islamico e lasciati incantare dai racconti della mille e una notte, letture per grandi e piccini.
Un meraviglioso incontro con le tradizioni più belle e spirituali dell’Africa a cura dell’Associazione Casa Africa, dal rito del caffè a workshop di artigianato , sfilate in costumi tradizionali, musica e ritmo dall’Eritrea fino a Capo Verde!
Potrai scoprire usi, costumi, folklore, mostre, usanze, balli e molto altro. Esposizioni di maschere, abiti tradizionali e rituali alla portata tutti per arricchire ulteriormente questo viaggio nel mondo!
Meglio di Instagram, Tinder o di qualsiasi altra App di incontri, i nostri Cupido sceglieranno casualmente tra i visitatori di “Torino incontra il Mondo”, tutti gli spiriti liberi e tutti i single, tra ragazzi e ragazze, per farli incontrare!
Sei timido/a e non vuoi farti scoprire?! Non ti preoccupare, siamo qui per te! Una volta che ti abbiamo trovato/a, ti chiederemo se mentre ti aggiravi nei padiglioni Country, That’s America, o al Festival Irlandese, dell’America Latina o dell’Oriente, hai visto qualcuna/o che ti piacerebbe conoscere, ti faremo una foto e andremo a cercare la tua “preda”, senza di te. Mostreremo la tua foto e solo se questa persona sarà interessata a conoscerti, vi faremo conoscere.
Se invece non fosse interessato, non succederà niente, la faccia la metteremo noi di Cupido!
Fate attenzione! Sarete tutti sotto gli occhi dei nostri Cupido e se verrete scelti, non potrete dire di no… non si può dire di no all’Amore a prima vista!
“Holi” è un festival tipico della tradizione spirituale e religiosa induista, dedicato ai colori ed all’amore, che solitamente si celebra in primavera in quanto stagione considerata “della ritorno alla vita”.
L’Holi Festival celebra sentimenti ed emozioni positive ed intense: l’amore, la vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori ed amarezze, l’elevazione dello spirito al di sopra delle sofferenze, il perdono e l’armonia universale.
Incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli, con l’abbattimento di tutte le diversità sociali, etniche e culturali. Proprio in questo senso importanza fondamentale rivestono le polveri colorate: dipingersi di colore dalla testa ai piedi è un modo simbolico per rendersi tutti uguali ed annullare differenze e disuguaglianze, celebrando e valorizzando l’individuo non come singolo ma come membro di una comunità congiunta e gioiosa.
E’ una vera e propria festa dell’Amore, inteso nella sua accezione più ampia ed universale. Ed in quanto festa, non viene ovviamente trascurato il divertimento!
A cura della Torino Magic Academy fantastiche dimostrazioni di giochi di prestigio, econ laboratori di micromagia consigliata a bambini dagli 8 anni in su.
La magia, o meglio ancora il gioco di prestigio, è tra le arti più antiche del mondo.
La magia per i bambini è un’importante esperienza sociale e formativa, sviluppando attenzione, capacità cognitive, conoscenza del prossimo e di se stessi.
La magia permette di far socializzare i più timidi, porta i piccoli più vivaci ad essere riflessivi e ancora potremmo elencare tante importanti potenzialità di questa arte.
Ilaria Gaccetta e Fabricio Ferracin, due esperti in creazione di mandala illustreranno quanto si possa spaziare nello stesso tema utilizzando tecniche diverse. Svolgeranno attività con i bambini, costruendo mandala su date di nascita, numeri e astrologia, oppure ne riempiranno altri dedicati alla famiglia, all’amore, agli animali o alle forme.
Il musicista Daniele Pasquero del gruppo Didgeridoo the Emerald Tree e William Vidale faranno conoscere ai bambini le frequenze armoniche del loro corpo, infatti attraverso questi strumenti chiamati Didgeridoo ogni individuo può produrre vibrazioni e suoni armonici unici, che si differenziano in timbro e risonanza gli uni dagli altri come le impronte digitali.
Sarà possibile entrare ancora di più nella parte di una tribù attraverso un’originale truccabimbi!
L’associazione di promozione sociale per la pedagogia Steiner – Waldorf propone laboratori per mamme e bambini, in linea con le indicazioni educative proprie della didattica steineriana.
In questi laboratori si prediligono le materie artistiche, creative e artigianali, l’insegnamento al rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura, le attività manuali come il lavoro a maglia.
La scuola di Musica AGAMUS di F. Quaranta – Grugliasco organizzerà dei laboratori a tema.
Ogni giorno presenteranno a bambini e ragazzi giochi, attività didattiche con laboratori, stages e progetti per sperimentare strumenti come i TUBOING, UKULELE e XILOFONI, strumenti della tradizione come ARMONICA, ORGANETTO, GHIRONDA, CHITARRA, FIATI e PERCUSSIONI e la BODY PERCUSSION (l’arte di produrre i suoni con il corpo)
Si alterneranno workshop musicali per bambini dai 5 fino agli 8 anni con giochi ritmici, girotondi con canti popolari, favole animate con canti e danze, il tutto accompagnato dai Tuboing e per ragazzi dagli 8 ai 12 anni con la realizzazione ed esecuzione di brani di musica tradizionale.
Poi non ho scritto il testo per truccabimbi, giochi di legno della tradizione, tatuaggi, giocoleria, truccabimbi ecc
La danza del leone è una tradizione tipica cinese legata al Kung Fu e alle abilità dei suoi danzatori, acquisite però dopo un periodo di duro allenamento.
La coreografia prevede che il leone conquisti una pianta magica, dopo aver superato una serie di prove rappresentate da nemici e ostacoli fisici da oltrepassare. Il leone esprimerà quindi la paura e l’esitazione di fronte al pericolo, la risoluzione ed il coraggio nel lanciarsi nell’impresa, l’abilità nel superare gli ostacoli e l’esultanza per la conquista. Da sempre cuore dei festeggiamenti del Capodanno, oggi viene rappresentata ovunque si desideri invocare la buona fortuna, che si tratti di una nascita, di un matrimonio o di una nuova iniziativa commerciale.
Preparatevi ad uno spettacolo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il mago illusionista Giapponese Keiichi Iwasaki vi proporrà i suoi trucchi strabilianti, accompagnati dalla sua grande carica di carisma e simpatia. Uno show mozzafiato, di grande stupore e divertimento, dedicato a grandi e piccini!
In rappresentanza del mondo asiatico e della sua millenaria cultura, sbarca al nostro festival l’artista e giocoliere Senmaru Kagami. La sua arte si ispira a un’antica e sacra tradizione propiziatoria, nata per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi gli dei nei sacri templi, che consisteva nel destreggiare complesse manipolazioni di oggetti, come il ventaglio e l’ombrello.
L’artista ci rappresenta uno spettacolo tradizionale di giocoleria giapponese, fatto di anelli metallici, sfere scatole e molti altri oggetti fatti girare su un ombrello. Tazze tenute in equilibrio su un lungo palo, che sfidano le regole della fisica e tanti altri numeri di giocoleria con grande abilità, tutto davanti ai vostri occhi increduli.
La tradizione del teatro delle marionette sull’acqua sarà presente al Festival per emozionarvi con il suo caratteristico spettacolo. L’esibizione del teatro di marionette di Hanoi è un’antica arte vietnamita che utilizza pupazzi in un ambiente acquatico, accompagnati da musica tradizionale con tamburi, campagne di legno, corna, flauti di bambù e piatti. Lasciatevi travolgere dalla particolarità di questo affascinante spettacolo.
Una straordinaria area country dentro il quale i bimbi saranno coinvolti in giochi, e mille attività il cui tema è ovviamente il mitico West. Tra le varie attrazioni troverete: l’avvincente toro meccanico, il tepee indiano con truccabimbi, il tiro al bersaglio, il grande saloon delle delizie con degustazione di zucchero filato e tortillas o fagioli poi postazione western con laboratorio, spettacoli con giochi a premi, postazione “Wanted” nella quale i bambini e le famiglie potranno farsi fotografare e ricevere la pergamena “Wanted” personalizzata con il proprio viso il tiro con Lazo l’oggetto più affascinante del west, il lancio del ferro di cavallo. Sarà inoltre presente il gioco Acchiappa la Pepita, il Tiro a segno degli indiani, il lancio dell’ascia, il country Splash e l’immancabile western Casinò con tavoli per giocare.
I Bull riders, veri e propri professionisti di monta del toro, si esibiranno sui tori meccanici da allenamento professionistico, spinti a massima velocità, per farvi ammirare tutto il proprio talento in una sfida che richiede forza, saldezza, tenacia e tecnica. E per rendervi meglio conto di quanto difficile sia rimanere in sella su un toro imbizzarrito ed abbattere il muro dei fatidici 8 secondi, anche voi potrete cimentarvi in questa impresa sfidando il temibile toro meccanico.
Potrete sperimentare il tradizionale lancio del ferro di cavallo, in cui vi potrete cimentare e sfidarvi in gare vere e proprie!
Potrete divertirvi e sfidare i vostri amici nella tradizionale corsa con il barile di wiskey, che consiste nel correre più velocemente degli altri facendo rotolare il barile, semplice a dirsi ma non così semplice a farsi!
Oltre che ammirare la maestria dei cowboy nella disciplina del lancio del lazo, potrete sperimentare voi stessa la difficoltà di afferrare ad esempio un barile con il solo utilizzo del lazo!
Potrete provare l’ebrezza di sentirvi dei veri cowboy o cowgirl per un giorno!
Lo skateboard è una tavola munita di quattro ruote con cui si pratica lo skateboarding, sport nato in California tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Grazie alla scuola Riders Academy Skateboard School potrete assistere e partecipare a contest ed esibirvi in tricks super incredibili sulle rampe presenti al That’s America!
Il wrestling alla americana o pro wrestling, è una forma di spettacolo ed intrattenimento nel quale si combina l’esibizione atletica con quella teatrale, trae le sue origini negli USA! All’interno dell’evento potrete assistere a match live di wrestling e apprendere voi stessi le tecniche principali di questo sport teatrale realizzati per voi dai grandissimi atleti della I.W.S.!
Unire il gioco delle freccette e le sue regole con il calcio. Questo è il football darts: un grande bersaglio e delle palle rivestite di velcro da calciare e collezionare più punti. mettete alla prova levostre abilità.
Testa la tua bravura con il Pulsar! Sfrutta le tue doti di agilità ed equilibrio su un gonfiabile con aste rotanti che proveranno a farti cadere. Una prova adrenalinica per grandi e piccini.
Giochi e laboratori organizzati per i bambini nell’area gestita da Il regno
di Peter Pan. Venerdì inoltre la possibilità di incontrare alcune mascotte Disney, sabato pomeriggio alcune delle più famose Principesse Disney e domenica, tutti i bambini troveranno Principesse e Supereroi!
Il surf o surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. Questo sport è nato negli Usa, in particolare in California, non poteva mancare questa disciplina nell’evento That’s America, dove sarà dedicata un area alla scuola surf, con stage e workshop tenuti da professionisti.
Uno degli sport americani più amati e più praticati in Italia è sicuramente il Basket! Il That’s America mantiene la collaborazione con una delle società più grandi del Piemonte, la PMS Basket, che porterà nei 6 giorni di fiera tutti gli atleti della loro società, dal minibasket alle giovanili, maschili e femminili, con tornei 3×3, partitelle dimostrative, gare di tiri liberi e schiacciate e allenamenti aperti per tutti quelli che vogliono provare questo sport!
Il Baseball nasce intorni ai primi anni del 1700 in Nord America, e diventa con il tempo uno degli sport più amati negli U.S.A ! Una vasta area sarà dedicata allo sport più amato d’america, dove sarà possibile apprendere le tecniche base con l’aiuto di insegnanti e giocatori.
Derivato dal calcio e dal rugby, di cui all’origine mutuò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco, del pallone, e dell’equipaggiamento dei giocatori, prevede rispetto alle discipline di provenienza alcune protezioni per limitare i danni derivanti ai suoi praticanti dagli urti. Nel Festival That’s America, potrete sperimentare voi stesso questo sport entusiasmante con giocatori che vi insegneranno nella loro area le tecniche base!
Vieni a scoprire tutto sul fascino esotico dell’arte della lotta nella nostra area Capoeira!
Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte, laboratori per bambini sulla Capoeira, un’affascinante disciplina tra lotta e danza che delinea uno stile di vita alternativo e liberatorio per l’anima.
Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Innumerevoli attività e laboratori a loro dedicati per far vivere anche ai più piccoli un viaggio su misura nella musica, magia e tradizione del Sudamerica.
Al Festival dell’America Latina non mancheranno gli spazi ed i laboratori dedicati ai bambini! Un occasione imperdibile per scoprire nuove culture ed ampliare gli orizzonti della fantasia! Vieni a scoprire la magia ed il divertimento dei giochi tipici della Festa Junina! Un divertimento infinito alla scoperta di meravigliosi ed unici giochi direttamente dal Brasile! A cura dell’Associazione Casa Brasil.