La cucina rappresenta indubbiamente un aspetto fondamentale degli usi e tradizioni di un paese. Ed in questo straordinario evento multi etnico e multi culturale non poteva di certo mancare il settore dedicato alla gastronomia.
Un viaggio straordinario all’interno delle ricette, dei sapori e delle specialità enogastronomiche di tutti in paesi in rassegna.
Il Festival offrirà ai propri visitatori la possibilità di poter conoscere ed apprezzare le specialità tipiche di ognuno di essi.
Ma non solo, vi sarà la possibilità di partecipare a decine di corsi e tour gratuiti dedicati al mondo dell’enogastronomia a cui potrete aderire liberamente per apprendere tutti i trucchi e segreti della cucina, dalle tecniche di preparazione di prodotti tipici, a come grigliare le vostre carni, a come preparare fantastici coktails, a come degustare i migliori whiskey e molto, moltissimo altro ancora da scoprire e sperimentare insieme ai nostri chef, asador e brand ambassador.
Per prenotarsi indicare: NOME, COGNOME E CONTATTO TELEFONICO.
OGNI MODULO COMPILATO E’ VALIDO SOLO PER UN NOMINATIVO; PERTANTO E’ NECESSARIO COMPILARE TANTI MODULI QUANTI SONO I NOMINATIVI DA ISCRIVERE.
Si accettano prenotazioni online solo tramite MODULO.
Oppure in loco sui moduli che troverete nelle zone preposte durante il Festival, fino ad esaurimento posti.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI TELEFONICHE.
LA PRENOTAZIONE SI INTENDE ACCETTATA SOLO IN CASO DI RICEZIONE DELLA EMAIL DI CONFERMA. IN CASO CONTRARIO, LA PRENOTAZIONE ONLINE NON SARÀ ANDATA A BUON FINE.
OGNI ATTIVITA’ PRENOTABILE ONLINE CONSERVA ANCHE UN NUMERO DI POSTI PER I VISITATORI CHE DESIDERANO PRENOTARSI DIRETTAMENTE DURANTE L’EVENTO.
TROVERETE I MODULI DI PRENOTAZIONE NELLE AREE PREPOSTE AD OGNI ATTIVITA’ ALL’INTERNO DELLA FIERA.
Offrire un pasto ad un ospite è riconosciuto come atto di gentilezza in tutto il mondo, in alcune culture è addirittura riconosciuto come gesto sacro. Tanto è simile il gesto di offrire del cibo quanto è differente il cibo mangiato nelle diverse parti del mondo. Ogni piatto porta con sé la storia, le tradizioni e le abitudini del suo popolo, insieme anche ai profumi, ai sapori e ai colori di terre lontane.
Al Festival del Mondo tutti i paesi presenti saranno messi a confronto attraverso le loro culture gastronomiche: cinque visitatori avranno la fortuna di provare questa esperienza, viaggiando in paesi lontani.
Quando si provano gusti nuovi, ci si immerge in atmosfere affascinanti e meravigliose e il resto del mondo si dissolve, passa in secondo piano.
La cucina non esprime unicamente sapori e profumi… Ma anche cultura, usi e tradizioni di una terra.
Sorseggiare una fresca birra in compagnia è uno dei piaceri della vita, un atto semplice e naturale che regala momenti di piacevole relax e spensieratezza. Al Festival del Mondo Germania, Irlanda e Spagna saranno messi a confronto attraverso le loro birre più famose e tipiche: sarà una passeggiata rinfrescante e gustosa da paese a paese che farà assaggiare a 5 fortunati visitatori le loro birre più rappresentative.
Nella degustazione troverete la mitica birra Guinness Irlandese, la Harp, la Kilkenny, per passare alla storica Paulaner tedesca con la sua bionda, la torbida e la doppio malto, fino alla spagnola CruzCampo.
Un viaggio tra i sapori dei distillati più famosi al mondo per conoscere i segreti delle bevande che caratterizzano ogni paese.
L’arte della distillazione dell’alcool risale almeno al 3.500 a.C. e oggi troviamo una svariata serie di distillati famosi in tutto il mondo e provenienti da ogni paese. Dall’area tropicale e caraibica arriva il Rhum, il Brasile ricava la Cachaça, la Tequila indissolubilmente legata al Messico, negli Stati Uniti d’America incontriamo diverse varietà di Whisky.
Se ami i distillati e ti piacerebbe conoscere tutti i segreti di queste bevande, non perdere l’appuntamento con la degustazione guidata all’interno del festival: degli esperti di questi distillati ti faranno scoprire tante curiosità , oltre a farti assaggiare tutti i distillati presenti!
Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario in terre lontane dai sapori e dai profumi sognanti, un atto completo nella sua semplicità. Quando si beve il tè, ci si immerge in atmosfere affascinanti e meravigliose e il resto del mondo si dissolve. Si riscalda il corpo, lo spirito ed il cuore e tutto ciò che c’è intorno passa in secondo piano. Al Festival 8 paesi saranno messi a confronto attraverso le caratteristiche dei loro infusi ed alcuni fortunati visitatori saranno accompagnati, paese dopo paese, in questo “sogno profumato”, lungo l’affascinante “via del tè”, che attraversa strade diverse, che incarnano le tradizioni e le storie di quei paesi lontani.
Perchè un bagno rinfresca il corpo, una tazza di tè lo spirito.
Uno spazio dedicato al Whisky americano per tutti i suoi amanti.
I Whiskey provenienti dagli Stati Uniti sono divisi in tre categorie: Bourbon, Tennessee e Rye, e gli amanti del whisky lo sanno bene.
Ci sono diverse marche che producono ognuna di queste categorie e, parlando di Tennessee Whisky è d’obbligo menzionare Jack Daniel’s. Nel padiglione That’s America troverete un intero stand a cura di Cristiano Rossi, importatore di Whisky di professione, dove potrete scegliere la vostra selezione preferita e chiedere consigli e curiosità oltre che partecipare a due workshop al giorno che vi faranno conoscere tutti i segreti dei whisky più bevuti al mondo!
La vera cucina americana sotto forma di panino!
Parlando di America è impossibile non pensare ad uno dei suoi piatti tipici: l’hamburger. Se siete curiosi di conoscere la ricetta originale di questo gustoso panino a stelle e strisce, non potete non iscrivervi al corso di cucina dello Zio Bull, che vi mostrerà come cucinare un vero e tipico orginal hamburger!
La birra scura più famosa e amata del mondo, nonché simbolo di una nazione, merita un corso per apprenderla fino in fondo.
La Guinness è forse la birra scura più famosa al mondo, dal profumo e gusto inconfondibile, e sicuramente simbolo affermato dell’Irlanda. La sua origine è legata alla città di Dublino e ad oggi vengono prodotte 1.8 miliardi di pinte all’anno. Al Festival è possibile quindi partecipare ad un corso tenuto dal Brand Ambassador Guinness per imparare i segreti della sua produzione e le sue caratteristiche, approfondire la tecnica della spillatura per arrivare a conoscere il modo corretto di berla.
Il più famoso distillato dalle origini nordiche è il protagonista di un corso per apprendere le diverse sfaccettature.
Da sempre Irlanda e Scozia si contendono la paternità del Whisky o Whiskey (scritto con la “e” all’irlandese soltanto), ma non ci sono documenti ufficiali per risolvere questa disputa. La cosa certa è che durante gli anni molte figure hanno influenzato l’evoluzione del distillato e quindi ad oggi è possibile tenere un corso che proponga degustazioni di diversi Whisky/Whiskey per comprendere le varianti disponibili. Non perdere l’occasione di allenare il palato con l’ufficiale Brand Ambassador.
Impara a cucinare la paella valenciana, un piatto intramontabile della cultura spagnola che delizia il palato!
Uno dei piatti più conosciuti e amati della Spagna è sicuramente la paella valenciana: un piatto unico composto da riso, frutti di mare, verdure e carne che mette d’accordo tutti. Oltre a poterla gustare, al festival spagnolo potrai partecipare a un corso di cucina dove per imparare la ricetta per fare una paella perfetta e saporita! Diego, uno dei cuochi più esperti di cucina spagnola, ti insegnerà le tecniche e gli espedienti per ottenere una paella che ti farà fare un figurone alle cene con gli amici!
Come condire il proprio piatto è una scelta che deve essere pensata! Il primo corso per scoprire un mondo di nuovi sapori!
Ketchup o maionese? Questo è il problema! Il mondo delle salse è veramente infinito: cocktail, barbecue, verde, olandese, senape e tante altre ancora! Per condire i piatti c’è una vastissima scelta, ecco perché non potete perdere l’occasione di seguire il corso di salse per capirne fino in fondo il sapore e scegliere gli abbinamenti vincenti!
Impara a creare il più famoso cocktail brasiliano e tuffati nell’atmosfera di questo paese.
La caipirinha, col suo gusto fresco e il suo nome dal suono esotico, è un cocktail brasiliano che in un secondo riporta chi lo beve all’atmosfera allegra e frizzante del Brasile. Nel padiglione del Latino America potrete gustarne a volontà… e non solo! Mani esperte vi insegneranno anche a prepararla! Il barman Angelo e i suoi baristi terranno un corso proprio per svelarvi i trucchi del mestiere per realizzare la Caipirinha, il più celebre cocktail brasiliano.
Impara a creare i cocktails cubani più famosi a base di rum!
Cuba è sole, mare, venti impetuosi, sensualità, musica e…Rum! Sull’isola vengono prodotti distillati di grandissima qualità. Alcuni sono molto conosciuti anche oltre oceano, altri si possono trovare solo curiosando tra i consumati banconi di legno di vecchi bar. Ogni volta si tratta di una scoperta nuova e sorprendente e si ha sempre la sensazione di essersi perso qualcosa fino a quel momento! I più famosi cocktails cubani sono il Daiquiri e il Mojito. Potrete gustarli nel padiglione latino America al ciringuito di Julio, che in alcuni orari della giornata, Angelo ed i suoi baristi cubani terranno dei corsi per imparare a creare buonissimi cocktails cubani con le proprie mani!
Impara le tecniche dai migliori grigliatori del mondo: gli esperti ti insegneranno le differenze tra le diverse tecniche di cottura alla griglia nei vari paesi del mondo!
La cottura della carne alla griglia è una delle tecniche più antiche usate ed è apprezzata a livello mondiale. Ogni paese cuoce la carne in maniera tradizionale e seguendo precise regole di preparazione della griglia, temperatura della brace, marinatura e posizionamento della carne e tanti altri processi da seguire.
La difficoltà maggiore della cottura alla griglia risiede nella capacità di raggiungere il giusto equilibrio tra tutti questi fattori per assaporare i sapori della brace nella maniera migliore.
Al Festival mondiale delle griglie troverete i migliori grigliatori pronti a darvi tutti i consigli per imparare come cucinare la carne alla griglia.
Club Country Grill, porterà in fiera decine di barbecue pronti per essere usati!
Ogni giorno si terrà un corso gratuito della durata di circa due ore durante il quale potrete cimentarvi nella cottura di diversi tipi di carne, imparando a destreggiarvi tra attrezzi e tecniche, per diventare fuori classe nell’arte della griglia!
Impara a cucinare l’Asado, la carne più famosa dell’Argentina! Direttamente dalle Pampas, le tecniche dei gauchos argentini!
L’asado è il tipico taglio di carne argentina cotto sulla brace su apposite strutture d’acciaio; porta con sé secoli di tradizione ed è uno dei piatti argentini più conosciuti al mondo.
Immergetevi nei sapori del Sud America e imparate a cucinare un asado a regola d’arte grazie ai corsi gratuiti tenuti più volte al giorno da Diego, uno dei più grandi asador presenti attualmente in Italia!
Impara a cucinare la Picanha, la carne più famosa e tradizionale del Brasile! Direttamente dalla regione di Bahia, tutti i segreti della Picanha!
Originaria del Brasile, la picanha è diventata famosa in tutto il mondo per il suo sapore unico e irresistibile!
Affidatevi a Paulinho che, oltre a cucinare per voi un’ottima picanha, ve ne svelerà ogni segreto di preparazione e cottura, durante i corsi gratuiti quotidiani che potrete trovare all’interno del Festival mondiale delle Griglie!
Sapete che ci sono vere e proprio competizioni mondiali di barbecue?
Al Festival del Mondo non poteva mancare una gara dedicata alle griglie!
Non limitarti ad assistere, ma sfida gli amici e dimostra le tue capacità davanti alla brace!
Saranno organizzate due competizioni, una per ognuno dei due fine settimana di fiera, per un totale di sessanta sfidanti!
Iscrizione, griglie, carbonella e carne da grigliare sono completamente gratuiti! Siete pronti?